Come Aiutare un Tossicodipendente che non Vuole Essere Aiutato

Come Aiutare un Tossicodipendente che non Vuole Essere AiutatoCi sono sempre più persone che si chiedono come aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato perchè vogliono sapere cosa fare per consentirgli di smettere di usare droga.

Le difficoltà che, spesso, familiari ed amici incontrano quando vogliono aiutare un tossicodipendente derivano dal fatto che lui si chiude in sé stesso e non è disposto a risolvere il suo problema di tossicodipendenza.

Per questo motivo, onde evitare che un proprio caro vada avanti a fare uso di droga, è meglio farsi aiutare da esperti in grado di gestire una situazione di questo tipo.

Il Centro per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nel recupero dalla tossicodipendenza ed offre il proprio sostegno a tutti coloro che non sanno come aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato.

Familiari o amici che vogliono aiutare un tossicodipendente si ritrovano, spesso, a parlare con una persona che cerca in tutti i modi di sminuire la gravità della situazione.

Non di rado, infatti, non appena gli si propone di fare qualcosa di concreto per uscire dalla tossicodipendenza lui potrebbe affermare frasi del tipo: “Non sono un tossicodipendente”, “E’ successo poche volte”, “Non sono da comunità”, “Se non riesco ad uscirne da solo mi faccio aiutare” ed altre frasi simili.

Chi vuole aiutare un tossicodipendente, però, non deve credere a ciò che lui potrebbe dire perchè sono solo dei modi per minimizzare il problema o per rimandare il momento giusto per risolverlo.

Per aiutarlo, invece, è necessario insistere in tutti i modi possibili finchè lui non ammette di avere un problema di tossicodipendenza e non accetta di farsi aiutare.

Per riuscire in ciò, potrebbe essere utile avere con lui un tono amorevole, per metterlo a suo agio e far in modo che accetti l’aiuto; altre volte, invece, potrebbe essere necessario avere un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro e spronarlo a fare qualcosa per uscire dalla tossicodipendenza.

Se, nonostante l’insistenza, la persona continua a rifiutare l’aiuto allora è necessario farsi aiutare da esperti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sanno come parlare con un tossicodipendente e come farle capire che deve fare qualcosa di concreto per risolvere il suo problema.

Se necessario, sono anche disponibili ad affiancare la famiglia direttamente a domicilio, tramite un colloquio finalizzato a parlare con la persona interessata e convincerla ad intraprendere subito il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7