Aiuto per Famiglie di Tossicodipendenti

Aiuto per Famiglie di TossicodipendentiSempre più persone, purtroppo, desiderano ricevere utili informazioni su quale potrebbe essere l’aiuto per famiglie di tossicodipendenti in modo da permettere al proprio caro d’intraprendere un percorso di recupero.

Quando ci s’informa su quale sia l’aiuto per famiglie di tossicodipendenti è perchè, molto probabilmente, i familiari hanno già provato a convincerlo a smettere di usare droga o ad intraprendere un percorso di recupero, ma senza ottenere quanto desiderato.

Non di rado, infatti, non appena viene proposto ad un tossicodipendente di farsi aiutare si possono ottenere come risposte frasi del tipo: “Non sono un drogato!”, “Smetto da solo quando voglio!”, “La prossima volta che sbaglio mi faccio aiutare!”, “Dammi un’altra possibilità!” ed altre affermazioni simili.

Nonostante questo tipo di comportamento, però, i familiari non devono acconsentire a ciò che lui potrebbe dire nè credere alle sue promesse perchè, molto probabilmente, non verranno mantenute.

Infatti, alcune volte può essere utile parlargli con un tono pacato, per metterlo a suo agio e fargli capire che la sua famiglia desidera semplicemente aiutarlo; in altri casi, invece, occorre adottare un tono più duro, per metterlo alle “strette” e far in modo che intraprenda un percorso di recupero.

Affinchè il proprio caro prenda la decisione di farsi aiutare è indispensabile insistere, in più modi, finchè lui non accetta di curarsi: alcune volte con un tono pacato, facendogli capire che lo scopo della sua famiglia è quello di dargli una mano; in altri casi, con un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro e fargli intraprendere un percorso di recupero.

Potrebbe accadere, purtroppo, che l’insistenza e le varie strategie adottate non portano a quanto sperato ed è proprio in casi come questi che occorre rivolgersi ad esperti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sanno come parlare ad un tossicodipendente, conoscono le giustificazioni che potrebbe avanzare per non farsi aiutare e sono in grado di smontargliele fino a fargli ammettere che ha un problema di tossicodipendenza e che deve risolverlo.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, anche a domicilio, finalizzato a convincere il proprio caro ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita serena.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7