Come Parlare ad un Figlio Tossicodipendente

Come Parlare ad un Figlio TossicodipendenteA porsi la domanda “come parlare ad un figlio tossicodipendente?” sono, solitamente, i genitori che vogliono sapere come affrontare l’argomento con lui affinchè prenda la decisione di accettare l’aiuto ed intraprendere un percorso di recupero.

Una delle difficoltà che i genitori incontrano nell’aiutare un figlio tossicodipendente è fargli ammettere di usare droga e che deve smettere; infatti non appena provano a parlargli lui si chiude in sé stesso ed innalza un vero e proprio “muro d’incomunicabilità”.

In altri casi, invece, potrebbe ammettere di avere un problema di tossicodipendenza ma non appena gli si chiede d’intraprendere un percorso di recupero potrebbe affermare frasi del tipo: “Non sono un tossicodipendente”, “Smetto da solo quando voglio!”, “La prossima volta che sbaglio mi faccio aiutare!”, “Dammi un’altra possibilità!” ed altre affermazioni simili.

Nonostante ciò, però, i genitori non devono credere a ciò che lui potrebbe dire ma è indispensabile insistere, in più modi, finchè lui non ammette di avere un problema di tossicodipendenza e non decide di farsi aiutare.

Affinchè ciò accade può essere utile parlargli inizialmente con un tono pacato, per metterlo a suo agio ed indurlo a capire che lo scopo della sua famiglia è quello di tornare a vederlo stare bene; in altri casi, invece, occorre adottare un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro e convincerlo ad intraprendere un percorso di recupero.

Qualora, l’insistenza e le varie strategie adottate non dovessero portare a nulla di fatto, è meglio non perdere altro tempo ed affidarsi subito ad esperti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, possono dare utili informazioni su come parlare ad un figlio tossicodipendente affinchè possa ammettere di avere un problema di tossicodipendenza ed indurlo a prendere la decisione di farti aiutare.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincerlo ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice, serena e libera dalla droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 -7 giorni su 7