Come Riconoscere un Alcolista

Come Riconoscere un AlcolistaSempre più persone, purtroppo, desiderano ricevere informazioni su come riconoscere un alcolista per capire che un proprio caro ha un problema di alcolismo.

In molti hanno l’errata convinzione che, per capire come riconoscere un alcolista, è necessario quantificare l’alcool che beve.

Inoltre, si pensa anche che ad avere un problema di alcolismo siano solitamente coloro che vivono in un stato psico-fisico comprovato a causa dell’eccessivo abuso di alcool.

Questi sono casi di alcolismo gravi ma vi sono altre situazioni in cui l’alcool è già diventato un problema e si può intervenire affinché la situazione non degeneri.

Per riconoscere un alcolista, però, non basta semplicemente quantificare l’alcool che beve ma è necessario verificare come l’abuso di alcool influenza la sua vita da un punto di vista fisico, economico, sociale e lavorativo.

E’ necessario anche sapere che alla base di un problema di alcolismo vi è sempre un disagio, di natura fisica o emotiva, che la persona non riesce ad affrontare e che ha cercato di “risolvere” abusando di alcool.

Inoltre, anche se non esiste un comportamento standard che vale per tutti coloro che hanno un problema di alcolismo, ma vi sono dei segnali che possono essere d’aiuto per individuarlo.

Un alcolista, infatti, ha delle caratteristiche abbastanza note come:

  • cambiamenti repentini d’umore;
  • poca cura di se stessi;
  • abbattimento morale;
  • nasconde bottiglie d’alcool;
  • ha odore di alcool;
  • beve frequentemente

Pertanto, nel caso in cui tuo caro assume alcuni di questi comportamenti vuol dire che l’alcool è diventato un problema per lui e che, pertanto, necessita d’aiuto.

L’alcolismo va trattato in modo adeguato, in un centro di recupero per alcolismo in grado di trattare questo fenomeno.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nel settore del recupero dell’alcolismo e si avvale di un efficace programma di recupero che permette alla persona di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali.

Inoltre, gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, possono esserti d’aiuto nel parlare con il tuo caro per fargli ammettere di avere un problema di alcolismo, e convincerlo ad intraprendere un percorso di recupero.

Se necessario, sono disponibili ad affiancare la famiglia, organizzando un colloquio, anche a domicilio, con lo scopo di convincere il tuo caro ad intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7